Le colazioni: un grande successo didattico

Nei giorni 15 e 22 marzo, nell’ ambito del progetto “Bruschetta vs. Merendine”, il laboratorio Tortando ha partecipato alla preparazione delle colazioni che i genitori degli alunni delle classi IV B/C/D e V C/D del Plesso San Francesco d’Assisi sono stati invitati a consumare a scuola. Questa iniziativa ha un notevole valore didattico: infatti, nella realizzazione dell’evento, gli insegnanti delle classi hanno individuato un modo per fare emergere i livelli di padronanza e generalizzazione delle conoscenze raggiunti da ogni alunno, in modo da permetterne una valutazione autentica che faccia verificare immediatamente il successo di questo compito di realtà anche ai genitori. Gli alunni, circa 120, si sono mossi negli spazi assegnati con grande autonomia dimostrandosi capaci di seguire con puntufalità l’organizzazione dei ruoli e dei turni e sono stati in grado di far fronte con prontezza agli imprevisti che, data la grande affluenza di pubblico, non sono certo mancati.
Il successo di questa “grande prova di valutazione” consiste anche nell’aver realizzato un progetto condiviso da tutti, insegnanti, genitori ed alunni che riconosce la molteplicità degli approcci alla costruzione delle competenze
Guarda il video dell’iniziativa

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...