Tortando scientifico

In questo anno scolastico, il laboratorio Tortando  ha allargato di molto i suoi orizzonti: insieme alle pizzette napoletane ha prodotto piatti dell’antica Roma e del Medio Evo ed ora, nella sua nuova veste scientifica, ha eseguito una “ricetta “per evidenziare il DNA estratto dalla frutta. L’esperienza si è dimostrata come sempre molto interessante sia per i ragazzi che per gli insegnanti (Del Santo e Manna) che coordinano il progetto.

Un aspetto importante di questa attività è il coinvolgimento di alunni di classi e ordini di scuola diversi che hanno lavorato con grande naturalezza ad un progetto comune, a volte separatamente e a volte in gruppo. La naturalezza nel lavoro comune è dovuta all’abitudine ormai acquisita durante i corsi di Tortando: prima c’è qualcuno che impasta,  poi qualcun altro, 2 ore dopo, lavora la pasta lievitata e lascia l’impasto pronto ai prossimi, e così via.

L’alternanza di gruppi diversi alle provette non è andata a scapito della qualità dell’esperimento e della bontà del risultato: potete verificare voi stessi assistendo alla presentazione qui pubblicata.

Scaricate la presentazione sul DNA e commentatela

 

EstrazioneDNA1

Annunci

Un pensiero su “Tortando scientifico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...